Benvenuti in...
www.mequa.it - Pagina relativa al modelli sketcup Scacchiera 3D In questa pagina è raccolto il materiale relativo ad un progetto grafico realizzato dallo staff tecnico del sito mequa.it relativo alla modellazione 3D di una scacchiera completa di pezzi.
Modelli 3D 2009
per prima cosa è opportuno mostrare il risultato finale del lavoro.

OBIETTIVO. l'obiettivo del lavoro è stato quello di ottenere un modello virtuale della scacchiera del gioco relativo. La disposizione dei pezzi doveva necessariamente essere quella iniziale.
REALIZZAZIONE. Il Modello è stato interamente creato con sketcup6 da Pazzaglia G. I pezzi sono stati realizzati fuori della scacchiera e poi posizionati sopra di essa con operazioni di copia. Tutte i pezzi hanno una base assialsimmetrica sopra la quale sono state di volta in volta, collocate le superfici aggiuntive. I pezzi possono essere posizionati a piacere sopra la scacchiera mediante delle operazioni di spostamento, in modo tale da poter ricreare le mosse di una partita.
La scelta dei colori è stata dettata dall'esigenza di mantenere ben visibili gli spigoli del modello (cosa non del tutto possibile utilizzando il nero). Non si è fatto alcun uso di texture, ombre, piuttosto che sfondi e componenti esterni dato che rappresentano elementi non essenziali per la creazione del modello e possono essere inseriti successivamente.
|