Disegno 6 Attività di recupero disegno tecnico 2014 - Esercizio 6
FRIZIONE SEMPLIFICATA: TESTO ESERCITAZIONE
Una Frizione consente di sezionare il passaggio di momento torcente tra due alberi denominati rispettivamente Albero Motore
e Albero 2 (condotto).
La frizione è schematizzata in figura ed è costituita da due Flange come riportato in figura.

Su entrambe le flange è chiodato un ferodo. I chiodi in questione sono ribattuti in entrambi i lati e le relative
teste rimangono ribassate rispetto al contatto tra i ferodi per mezzo di fori lamati.
I ferodi a forma di anello hanno dunque 8 fori lamati per raccogliere e nascondere la testa dei chiodi che le tengono attaccate alle flange.
La flangia motrice è solidale con il relativo albero.
La flangia condotta scorre assialmente sul profilo scanalato ricavato sull'albero 2.
L'albero 2 ( detto condotto) è come gia detto scanalato e provvisto di una battuta sulla quale fa spinta una molla.
La molla, che lavora in espansione, spinge la flangia condotta verso quella Motrice attivando la trasmissione del momento torcente.
Una Forchetta di Disattivazione lavora contro la molla ed allontana le due flange annullando la trasmissione.
FUNZIONAMENTO.
l'albero motore e la relativa flangia sono sempre in rotazione. la forchetta non gira ma trasla assialmente. Riconosciamo 4 Fasi
FASE 0: Frizione Disinserita. In figura è mostrata questa Fase. La forchetta, agendo sulla battuta interna della flangia condotta,
vince la spinta della molla. Albero condotto, flande e forchetta sono ferme.
Fase 1: Frizione In attivazione. Fase critica.
La forchetta annulla la sua azione spostandosi verso sinistra. La molla porta a contatto i due ferodi. Se questa azione è troppo veloce
il motore può subire sollecitazioni molto elevate. Per rendere meno brusca questa fase la forchetta deve annullare gradualmente la sua azione.
Le due flange non girano alla stessa velocità, la flangia condotta insegue quella motrice. Fase 2: Frizione Attiva: Fase di regime.
Le due flange girano alla stessa velocità.
Fase 3: Frizione in disattivazione: Fase meno critica della fase 1.
La forchetta riduce ed annulla l'azione della molla. Questa fase deve essere graduale in modo che il momento torcente si
attenui gradualmente ma deve impedire il pattinamento dei ferodi (Con il rumore caratteristico) quando quella condotta comincerà a
perdere i giri. Quando viene a mancare il contatto tra i ferodi la parte condotta manterrà una rotazione residua legata all'inerzia
che lentamente andrà annullandosi per via degli attriti. Nella fase 1 e 3 la forchetta(che non gira) striscia contro la
flangia condotta (che gira). Questo contatto deve prevedere l'uso di cuscinetti.
COMPITO. Disegno tecnico di Complessivo
quotato del dispositivo, comprese viste parziali degli alberi e della forchetta. Tutte le misure sono a piacere, tranne quella
degli anelli dei ferodi che sono assegnati individualmente.
Allievo | Anelli:Diam.Max | Anelli:Diam.Min | Anelli:Spessore | Alunno 01 | 100 | 90 | 4 | Alunno 02 | 120 | 100 | 5 | Alunno 03 | 140 | 120 | 6 | Alunno 04 | 160 | 120 | 6 | Alunno 05 | 180 | 160 | 6 | Alunno 06 | 200 | 190 | 6 | Alunno 07 | 80 | 70 | 4 | Alunno 08 | 90 | 80 | 4 | Alunno 09 | 100 | 80 | 5 | Alunno 10 | 110 | 100 | 4 | Alunno 11 | 120 | 110 | 8 | Alunno 12 | 140 | 120 | 10 | Alunno 13 | 150 | 125 | 3 | Alunno 14 | 160 | 130 | 6 | Alunno 15 | 220 | 180 | 6 | Alunno 16 | 230 | 200 | 5 | Alunno 17 | 240 | 220 | 6 | Alunno 18 | 250 | 220 | 8 | Alunno 19 | 260 | 230 | 6 | Alunno 20 | 280 | 250 | 8 | Alunno 21 | 290 | 270 | 8 | Alunno 22 | 300 | 270 | 9 | Alunno 23 | 310 | 290 | 8 | Ritorna all'indice
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